Caorle e dintorni
Scoprire il territorio
A pochi chilometri da Caorle numerosi paesi e borghi costellano il territorio circostante e diventano ottime mete per brevi escursioni alla ricerca di sapori, tradizioni e curiosità.
Tra questi Concordia Sagittaria, importante sito Romano in cui visitare le famose aree archeologiche con i resti di strade, mosaici, antiche chiese, sepolcri Romani, il ponte romano, le terme e il teatro. Un sito importantissimo per gli appassionati di archeologia.
A 25 chilometri da Caorle troviamo Portogruaro, una graziosa cittadina con un centro storico caratterizzato dall’attraversamento del fiume Lemene e dagli edifici in stile gotico-rinascimentale.
Visitare Portogruaro a piedi è il modo migliore per apprezzare la bellezza della sua struttura urbana medievale, con le vie principali adornate dai caratteristici portici e per scoprire tutti gli angoli più nascosti e suggestivi.
Da non perdere:
- – la grande piazza con il palazzo municipale con la sua facciata in stile gotico decorato alla sommità da merli ghibellini,
- – la torre campanaria del Duomo con la sua caratteristica pendenza
- – e il romantico scorcio sugli antichi mulini sul fiume Lemene.
Vicino a Portogruaro, a soli 4 chilometri, consigliamo una visita a Summaga, dove ammirare la sua abbazia che racchiude affreschi di epoca romana, testimonianza di storia, fede e arte.
Vale la pena approfittare dell’acquisto di freschissimi formaggi, yogurt e gelato presso la Latteria Summaga, che produce dal 1946 prodotti caseari utilizzando il latte degli allevamenti della zona.
Scopri gli eventi e le attività nei dintorni
Sport, manifestazioni e gite per una vacanza indimenticabile